Consulenza organizzativa
“Se vuoi costruire una nave, non radunare gli uomini per procurare il legno e preparare gli attrezzi e non assegnar loro dei compiti, ma trasmettigli la nostalgia dell’oceano ampio e infinito”
Antoine de Saint-Exupéry
Prima di partire con qualsiasi progetto di cambiamento o prima di sviluppare il programma di un percorso di formazione di qualunque genere, è molto importante raccogliere le informazioni critiche sull’azienda e sul personale attraverso l’uso di strumenti diagnostici, in grado di fornire un quadro sufficientemente chiaro dell’ambito culturale e lavorativo nel quale opera l’azienda cliente.
Scopri l’offerta formativa e consulenziale
La consulenza organizzativa fornisce ai clienti la possibilità di quantificare lo spazio per aumentare la produttività all’interno dell’azienda, antecedente un progetto di miglioramento basato sulla System Intervention. E’ una fotografia aziendale completa che:
- permette all’azienda di ottenere una visione globale da una posizione “esterna” ed obiettiva;
- assicura che ci siano sufficienti risorse da dedicare alle problematiche;
- revisiona l’Organizzazione Aziendale con lo scopo renderla più efficace ed efficiente;
- Individua una serie di interventi correttivi per ottenere dei risultati migliori.
Modalità operative
Analisi della struttura, delle informazioni, dei sistemi di controllo, dei processi di comunicazione e delle attitudini e la cultura aziendale c/o la/le sede/i del Cliente.
Le 4 direzioni:
- analisi dell’efficacia e l’efficienza delle attività dei managers:
- analisi dell’organizzazione – organigramma interno;
- eventuale classificazione e monitoraggio delle comunicazioni;
- studio comportamentale sui responsabili;
- sondaggio manageriale ai vari livelli della supervisione;
- analisi finanziaria – marketing:
- analisi del conto economico per gli ultimi 3 – 5 anni per capire i trends più importanti;
- analisi di come gli obiettivi di budget sono stati tradotti in obiettivi operativi non-finanziari e comunicati ai vari livelli di responsabilità;
- analisi dei sistemi di controllo e rapporti:
- Identificazione dei sistemi di controllo manageriali attualmente in uso;
- critiche costruttive dei sistemi di controllo;
- analisi dei canali di comunicazione (reporting);
- analisi dell’efficacia ed efficienza:
- analisi delle attività e classificazione tra attività a valore aggiunto e non valore aggiunto;
- osservazioni delle attività per capire meglio i carichi di lavoro ed i problemi operativi che portano via del tempo, riducono l’efficacia dell’azienda, e pesano sui costi.
Queste analisi forniscono la base sulla quale delineare le caratteristiche dei progetti di cambiamento o i programmi di formazione.
Un percorso di consulenza organizzativa
System analysis preliminare (mappatura dei processi)
- Kick off di progetto (“udite, udite”)
- Sytem analysis di dettaglio (analisi del flusso del valore)
- Mentalità
- Studio sulle priorità percepite
- Sondaggi sulla percezione manageriale
- Comportamenti
- Studio sull’utilizzo del tempo
- Studio sull’utilizzo delle risorse
- Mentalità
- Formazione manageriale (sulla base del deficiency gap assesment – agevolare il cambiamento)
- Vision (pianificazione del cambiamento – “I have a dream …”)
- Sviluppare e implementare i piani di azione (organizzazione del cambiamento)
- Regime e consolidamento
Lavorare “con” le persone e “sulle” persone, all’interno dei workflow aziendali, è un processo complesso da realizzare.
I progetti volti allo sviluppo delle organizzazioni gestiti da InfoKnowledge sono quindi sempre caratterizzati da:
- bilanciamento tra esigenze di breve termine, richieste dal dinamismo del mercato, e obiettivi di medio – lungo termine, necessari allo sviluppo delle persone e delle organizzazioni
- interventi sullo sviluppo delle singole persone e/o di gruppi di persone all’interno dei sistemi aziendali per agire sui comportamenti e sulla cultura per un miglioramento continuo.